Scuola Tennis

Impara a giocare a Tennis

La mission della nostra Scuola Tennis è quella di trasferire ai ragazzi la passione e l'emozione per questo sport, senza dimenticare mai il fondamentale ruolo che ha un insegnante nei confronti dei propri allievi. Un buon maestro affronta in modo innovativo e con entusiasmo il compito di formare i giocatori e le giocatrici di domani, trasmettendo loro i sani principi e i valori che lo sport insegna da sempre. La nostra filosofia è che i ragazzi devono prima di tutto divertirsi e sentirsi parte di una squadra e l'incremento del numero di allievi e la loro fedeltà alla nostra scuola, è una dimostrazione del buon lavoro fatto fino ad ora. Lo staff tecnico offre un insegnamento di alto livello, utilizzando tecniche di approccio innovative e in linea con la didattica di riferimento della Federazione italiana Tennis: multilateralità, multiformità, gradulità, specificità d'apprendimento, video-analisi e allenamento delle abilità visive.

Contattaci

Metodologia

Come funziona la Scuola Tennis

I ragazzi della scuola tennis vengono divisi in gruppi a seconda dell'età e del livello di gioco. Nel corso dell'anno vengono organizzate attività didattiche volte a consolidare la passione e il divertimento dei ragazzi, accompagnando il gioco all'analisi e alla valutazione dei progressi: ⁃ video analisi iniziale seguita da ulteriori riprese per valutare il miglioramento degli atleti ( per agonsiti) ⁃ creazione di un programma di allenamento specifico a seconda del livello di gioco ⁃ schede di valutazione personalizzate per ogni singolo allievo ⁃ riunioni di coordinamento con i genitori ⁃ match di preparazione ai tornei ⁃ programmazione personalizzata dei tornei in accordo con i genitori ed i maestri ⁃ inserimento dei giovani allievi più meritevoli nei campionati a squadre UNDER, SERIE D, SERIE C (solo per agonisti). Il calendario della scuola tennis segue il calendario scolastico.

Lo Staff

Image

Mattihas Facciolo
Il Met's

Direttore Sportivo e Maestro Nazionale, laureato in Architettura, promettente giocatore di seconda categoria fin da giovane, ha lentamente abbandonato le competizioni per dedicarsi alla gestione di vari circoli di tennis ed in seguito per seguire atleti di interesse nazionale.

Image

Livio Pietrobelli
Il Guru

Maestro Nazionale e figura storica del Circolo Tennis Grignano, vorace lettore e attento osservatore, dotato di grande empatia. Le sue lezioni sono caratterizzate da una spiccata sensibilità per gli stati d'animo degli allievi e l'approccio emotivo alla partita.

Image

Federico Parma

Atleta azzurro di canottaggio per il Circolo canottieri saturnia, laureato in scienze motorie e personal trainer. Amo lo sport a tutto tondo, ma in particolar modo il calcio e il tennis.

Image

Paula Natalia Orlini
La Bella

Istruttrice Fit di 2* grado , ottima giocatrice di seconda categoria. Le sue origini argentine svelano in anticipo le sue doti miglior: energia e tenacia. Prima di dedicarsi solo all'insegnamento, ha conseguito diversi titoli in competizioni di livello nazionale e queste sue esperienze sono alla base dei suoi insegnamenti.

Preparazione

L'Atletica

Il corso di preparazione fisica è previsto per ragazzi dai 10 ai 16 anni Il Circolo propone un corso di preparazione fisica per tutti i ragazzi e che sarà utile anche per tutte le altre discipline sportive eventualmente praticate. I nostri preparatori atletici sviluppano un programma di allenamento completo a 360°, nel quale saranno curate tre aree fondamentali: Fisica, Motoria, Cognitiva. Quando queste basi sono solide è più facile migliorare tutti gli altri parametri della perfromance sportiva, come forza, resistenza, velocità e potenza. Particolare attenzione all'allenamento visivo con l'utilizzo del metodo SVTA per una preparazione più efficace e completa, mirata alla qualità e all'eccellenza. Per l'atletica degli allievi agonisti più avanzati e che hanno necessità di una preparazione più specifica, il circolo collabora con personal trainer qualificati e preparati e mette a disposizione i suoi spazi per le lezioni.

Benefici

Cosa dice la Scienza

Gli studi di neuroscienza hanno dimostrato che percezione-comprensione-memoria, dipendono per l'80% dalla visione nelle performance sportiva il sistema visivo ha un ruolo fondamentale. Questo viene allenato attraverso: ⁃ una preparazione fisiologica, neurologica e cognitiva, allenata attraverso schemi visuo-motori che migliorano la coordinazione occhio/mano, occhio/piede, occhio/corpo. ⁃ l'integrazione sensoriale tra vista/udito con l'utilizzo di stimoli visivi e uditivi per gestire al meglio il movimento e per allenare la consapevolezza spazio temporale.

Social Media

Seguici su Facebook